OPERATORE DELL'INFAZIA
  • Dott. Pasquale Giugliano
  • Dott.ssa Fabbiana Pugliese
  • Modalità: Online/In Aula
  • Durata del corso: 14 Mesi

Valutazione

Ecellente /
5/5

INFORMAZIONI SUL CORSO

AFIW Alta Formazione Istituto Work presenta il corso per Educatore dell’Infanzia ad emissione regionale, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di svolgere attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglie, nonché di organizzare iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate.

Il corso, dalla durata di un anno, si svolge attraverso lezioni sia frontali presso le aule del centro che on-line. L’attività formativa è finalizzata a preparare i futuri Educatore dell’Infanzia che lavoreranno presso strutture residenziali, case famiglia, asili nido, centri ludici o centri socio-educativi.

Il programma, dettagliatamente riportato, si struttura attraverso l’approfondimento di 6 aree tematiche. In particolare, la formazione inizia dall’area tecnico-professionale, volta a fornire le tecniche fondamentali legate al ruolo dell’Educatore dell’Infanzia, come la conduzione dei gruppi, la gestione dei conflitti e la comunicazione sociale. L’area istituzionale e legislativa, invece, introduce temi di carattere normativo, analizzando questioni di diritto pubblico, costituzionale, civile e penale della famiglia e dei minori.

Nell’area linguistica si affronta lo studio della lingua inglese, mentre in quella psico-pedagogica e didattica, si analizzano la psicologia relazionale, le dinamiche di gruppo e gli elementi di pedagogia. Infine, l’area-socio sanitaria prevede l’educazione alla salute e alle tecniche di pronto soccorso, mentre quella concernente la statistica e all’informatica introduce gli elementi di base della materia stessa.

Inoltre, con le credenziali del nostro Istituto è possibile iscriversi presso l’Albo Nazionale Professionisti.

Domande e Risposte

L’obiettivo del corso è quello di formare i partecipanti ad attività educative con i bambini presso strutture pubbliche o private

A quei soggetti che, una volta aver raggiunto il diploma di qualifica in Educatore dell’Infanzia, aspirano ad inquadrarsi in una amministrazione come assistenza all’infanzia con funzione educativa con inserimento al 5° livello.

18 anni compiuti – diploma 2° ciclo di istruzione (maturità o laurea) e predisposizione al rapporto con l’infanzia

Il titolo è di emanazione pubblica per la legge 485 del 21 dicembre 1978, è valevole in tutta Italia ed Unione Europea

Perché l’Ente che propone il percorso formativo è passato al vaglio dell’amministrazione pubblica che controlla gli enti di formazione e rilascia titoli di qualifica.

L’Ente erogante ha tutte le certificazioni e le competenze richieste dalla L.R. 28 marzo 1987 n.19 e la L. 485 del 21 dicembre 1978. Perché l’iscritto allo specifico corso ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione dove è ubicato l’Ente erogante è non è concesso da una libera associazione.

Perché i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico.

Perché il titolo (DIPLOMA DI QUALIFICA) è rilasciato in virtù della legge 485 ed è spendibile in Italia e nell’Europa Unita.

Perché l’Ente è Centro di Esami – BP (BUSINESS PARTNER) del KIWA CERMET ITALIA S.p.A. Ente Certificatore Primario al in Italia e nel Mondo; Al BP (BUSINESS PARTNER) in virtù della legge 4/2013 si può chiedere di sostenere l’esame di PROFESSIONISTA CERTIFICATO per relativo titolo di studio posseduto; Perché l’Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto – treno – aereo e nave;

Perché l’Ente da la possibilità, su richiesta specifica del cliente, di affrontare gli studi con diverse modalità di apprendimento: frontale in aula, on line a distanza con una piattaforma per comunicare con i docenti e la segreteria a mezzo telefono, on line e in video conferenza.

L’Ente da la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti Perché l’Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze

L’interessato verrà contattato dal nostro Ufficio di Segreteria Corsi per soddisfare ogni domanda o informazione sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

L’Istituto è nato nel 1988 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova di esame è pari al 99,6% in quanto i discenti, attraverso una pedagogia e mezzi tecnici e telematici di avanguardia, di avanguardia riescono ad affrontare positivamente gli esami.

Il corso è autofinanziato, e a scelta, lo si può pagare sia in un’unica soluzione che ratealmente e con ogni mezzo di pagamento (bonifico bancario, bollettino postale, assegno di c/c, pos). A richiesta si offre anche la possibilità di personalizzare altre forme di rateizzazione.

L’Istituto gradisce un rapporto diretto, in aula con il discente al fine di creare anche un clima di amicizia collettiva, non solo con il personale docente ma anche con i pari discenti e con il personale non docente per rimanere un clima positivo per un rapporto duraturo ed amichevole nel tempo.

Per coloro che, per varie ragioni non possono frequentare in aula, possono optare per le lezioni on-line e video-conferenza come se si trovasse in aula.

I tempi per l’acquisizione del titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l’Istituto. L’Iscrizione è aperta tutto l’anno eccetto il mese di agosto. I tempi per l’acquisizione del titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l’Istituto. L’Iscrizione è aperta tutto l’anno eccetto il mese di agosto. La durata è di circa tre mesi e subito dopo viene indetto dall’AFIW Alta Formazione Istituto Work l’esame presso la sede dell’ AFIW. In alternativa, se il corso è richiesto online, l’esame avviene subito dopo completate le lezioni, in modalità a distanza.