• Dott. Pasquale Giugliano
  • Dott.ssa Fabiana Pugliese
  • Modalità: Online/In Aula
  • Durata del corso: Flessible

Valutazione

Ecellente /
5/5

INFORMAZIONI SUL CORSO

Il mediatore familiare è di supporto alle famiglie perché è un esperto nella gestione conflittuale tra le parti, imparziale che attraverso le sue molteplici competenze interviene ove ci siano conflitti familiari, coniugali, facilitando il confronto e la comunicazione, individuando interessi e canali convergenti nella ricerca di soluzioni accettabili da entrambe le parti.

Definizione di accordi di separazione condivisi e duraturi nel tempo.

Il master attraverso la formula mista, con le lezioni frontali e in videoconferenza sarà di tipo teorico e di tipo pratico. Se dovesti perdere una lezione potrai rivederla quando vuoi, perché è conservata in archivio video.

Domande e Risposte

Il fine del master è quello di fare in modo che il mediatore abbia le competenze necessarie per affrontare le controversie coniugali attraverso tecniche specifiche, nozioni psicologiche, sociologiche e legali attraverso la realizzazione di una formazione pratica.

Le tematiche che saranno affrontate sono: il processo di mediazione dei conflitti, la mediazione in generale e familiare, le tecniche di mediazione, la premeditazione, il problem solving, l’ascolto attivo e tutte le altre metodologie di analisi e di risoluzione dei conflitti. La riforma sulla filiazione, la PAS, lo Stalking, il Mobbing, l’affido condiviso, formazione sulla bigenitorialità, divorzio breve e negoziazione assistita.

Programma: Che cos’è la mediazione Concetto di mediazione nel tempo Vari tipi di mediazione La figura del mediatore Competenze del mediatore Divieti ed obblighi del mediatore Materie oggetto delle controversie Mediazione familiare Contratto di mediazione e negoziazione ragionata Redazione degli accordi La figura del mediatore e il confronto con le altre figure limitrofe (avvocato, psicologo, ctu, ecc.) Mediazione familiare e psicoterapia Mediazione familiare e consulenza legale Il ruolo dell’avvocato nella crisi della famiglia Elementi di psicologia Diritto di famiglia A tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni in aula e/o online, superato l’esame con colloquio finale e discussione di una tesi, sarà rilasciata una certificazione di qualità che attesta le competenze.

Il mediatore familiare che ha conseguito una qualifica ha il diritto di iscriversi all’Albo Nazionale dei Professionisti con sede in Roma.

Possono accedere al master in mediazione familiare coloro che hanno conseguito una laurea nelle seguenti aree: giuridica, religiosa, psicologica, sociale, educativa, economica e manageriali.

E tutti coloro che sono a stretto contatto con problematiche familiari, di coppia e di minori.

Laurea in psicologia,sociologia,giurisprudenza,neuropsichiatria infantile,psichiatria,scienze dell’educazione,scienze del servizio sociale, assistente sociale.

Master in mediazione familiare

Il corpo docenti è altamente qualificato ed è costituito da due mediatori familiari con competenze educative, psicologiche, sociologiche e legali.

Subito dopo che AFIW ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell’Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

L’Istituto è nato nel 1988 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova di esame è pari al 99,6% in quanto i discenti, attraverso una pedagogia e mezzi tecnici e telematici di avanguardia, di avanguardia riescono ad affrontare positivamente gli esami.

Il corso è autofinanziato, e a scelta, lo si può pagare sia in un’unica soluzione che ratealmente e con ogni mezzo di pagamento (bonifico bancario, bollettino postale, assegno di c/c, pos). A richiesta si offre anche la possibilità di personalizzare altre forme di rateizzazione.

L’Istituto gradisce un rapporto diretto, in aula con il discente al fine di creare anche un clima di amicizia collettiva, non solo con il personale docente ma anche con i pari discenti e con il personale non docente per rimanere un clima positivo per un rapporto duraturo ed amichevole nel tempo.

Per coloro che, per varie ragioni non possono frequentare in aula, possono optare per le lezioni on-line e video-conferenza come se si trovasse in aula.

I tempi per l’acquisizione del titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l’Istituto. L’Iscrizione è aperta tutto l’anno eccetto il mese di agosto. I tempi per l’acquisizione del titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l’Istituto. L’Iscrizione è aperta tutto l’anno eccetto il mese di agosto. La durata è di circa tre mesi e subito dopo viene indetto dall’AFIW Alta Formazione Istituto Work l’esame presso la sede dell’ AFIW. In alternativa, se il corso è richiesto online, l’esame avviene subito dopo completate le lezioni, in modalità a distanza.