• Dott. Pasquale Giugliano
  • Dott.ssa Fabiana Pugliese
  • Modalità: Online/In Aula
  • Durata del corso: Flessibile

Valutazione

Ecellente /
5/5

INFORMAZIONI SUL CORSO

Il Counselor è definito come un professionista della relazione d’aiuto e del counseling psicologico.

È colui che offre il suo tempo, la sua attenzione “empatica” interessata e partecipativa, nonché il suo rispetto a chi si trova in una condizione di difficoltà e di incertezza e che, attraversando un momento di difficoltà, sente la necessità di chiarificare alcuni aspetti di sé, anche in rapporto all’ambiente che lo circonda.

E’ un esperto di comunicazione e relazione capace di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nel cliente, affinché trovi dentro di sé le risorse per aiutarsi.

Aiutare gli altri ad aiutarsi è, infatti, una delle funzioni principali del Counselor.

Il counselor si differenzia da figure come quella dello psicoterapeuta o dello psichiatra non solo per il percorso di studi ma anche per la pratica terapeutica, ove il counselor si incentra sul “qui’ e ora “del cliente a differenza di psicoterapeuta o psichiatra che sono atti a scavare nel passato del paziente.

Domande e Risposte

Ricevere una formazione accurata, esauriente e distintiva in un periodo che non superi un anno del proprio utile tempo, diversamente da quelle associazioni che non rispondenti a canoni dettati dal buon senso, fanno durare il corso da due a quattro anni ritardando la possibilità di spendere il titolo conseguibile in tempi più compatibili.

Con le nostre credenziali è possibile iscriversi all’Albo Nazionale dei Professionisti, rispondendo così alla legge 4/2013 – NUOVE PROFESSIONI

Il corso è diretto a tutti coloro che in possesso del diploma superiore o del titolo di laurea, sentono di essere proiettati verso l’altro e vogliono fare di questa personale competenza una professione.

Sono obbligatori i seguenti titoli di studio per l’ammissione: Diploma di laurea magistrale in tutte le discipline, Diploma di laurea triennale in tutte le discipline, Diploma di scuola superiore o qualifica triennale finita.

Per i diplomati è previsto un colloquio conoscitivo per accertare competenze ed attitudini.

Il titolo è rilasciato dall’Ente AFIW e validato dall’Albo Nazionale Professionisti con relativa certificazione di Qualità ISO, nel cui listino formativo ha il profilo di COUNSELOR.

In questo momento storico il corso di COUNSELOR lo si può trovare solamente nel “listino” dell’Albo Nazionale Professionisti e l’AFIW da questo Albo ha avuto il riconoscimento di accreditamento per sviluppare il corso e rilasciare il relativo attestato di qualifica.

Perché l’Ente che propone il percorso formativo è passato al vaglio dell’amministrazione pubblica che controlla gli enti di formazione e rilascia titoli di qualifica.

L’Ente erogante ha tutte le certificazioni e le competenze richieste dalla L.R. 28 marzo 1987 n.19 e la L. 485 del 21 dicembre 1978. Perché l’iscritto allo specifico corso ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione dove è ubicato l’Ente erogante è non è concesso da una libera associazione.

Perché i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico.

Perché il titolo (DIPLOMA DI QUALIFICA) è rilasciato in virtù della legge 485 ed è spendibile in Italia e nell’Europa Unita.

Perché l’Ente è Centro di Esami – BP (BUSINESS PARTNER) del KIWA CERMET ITALIA S.p.A. Ente Certificatore Primario al in Italia e nel Mondo; Al BP (BUSINESS PARTNER) in virtù della legge 4/2013 si può chiedere di sostenere l’esame di PROFESSIONISTA CERTIFICATO per relativo titolo di studio posseduto; Perché l’Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto – treno – aereo e nave;

Perché l’Ente da la possibilità, su richiesta specifica del cliente, di affrontare gli studi con diverse modalità di apprendimento: frontale in aula, on line a distanza con una piattaforma per comunicare con i docenti e la segreteria a mezzo telefono, on line e in video conferenza.

L’Ente da la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti Perché l’Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze

L’interessato verrà contattato dal nostro Ufficio di Segreteria Corsi per soddisfare ogni domanda o informazione.

L’Istituto è nato nel 1988 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova di esame è pari al 99,6% in quanto i discenti, attraverso una pedagogia e mezzi tecnici e telematici di avanguardia, di avanguardia riescono ad affrontare positivamente gli esami.

Il corso è autofinanziato, e a scelta, lo si può pagare sia in un’unica soluzione che ratealmente e con ogni mezzo di pagamento (bonifico bancario, bollettino postale, assegno di c/c, pos). A richiesta si offre anche la possibilità di personalizzare altre forme di rateizzazione.

L’Istituto gradisce un rapporto diretto, in aula con il discente al fine di creare anche un clima di amicizia collettiva, non solo con il personale docente ma anche con i pari discenti e con il personale non docente per rimanere un clima positivo per un rapporto duraturo ed amichevole nel tempo.

Per coloro che, per varie ragioni non possono frequentare in aula, possono optare per le lezioni on-line e video-conferenza come se si trovasse in aula.

I tempi per l’acquisizione del titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l’Istituto. L’Iscrizione è aperta tutto l’anno eccetto il mese di agosto. I tempi per l’acquisizione del titolo sono in funzione di quando il discente si iscrive presso l’Istituto. L’Iscrizione è aperta tutto l’anno eccetto il mese di agosto. La durata è di circa tre mesi e subito dopo viene indetto dall’AFIW Alta Formazione Istituto Work l’esame presso la sede dell’ AFIW. In alternativa, se il corso è richiesto online, l’esame avviene subito dopo completate le lezioni, in modalità a distanza.